Breaking Bad: dal titolo al set della serie

Divenuta una delle serie televisive americane più acclamate e apprezzate degli ultimi anni, Breaking Bad è riuscita non solo a vincere diversi premi, tra cui anche Golden Globes ed Emmy Awards, ma a creare milioni di fan in tutto il mondo. E per quei pochi che se lo sono perso, Breaking Bad in streaming è visibile su alcuni siti internet appositi. Una serie che ha nella storia, nei suoi personaggi particolari e nella bravura degli attori i suoi punti di forza.

E come i grandi film o serie della storia della cinematografia o della televisione, nel corso del tempo la località dove si svolge la vicenda è divenuta meta di fan e curiosi, per vedere nella realtà come si presentano le abitazioni o i luoghi dei loro personaggi preferiti o della narrazione in generale. Andiamo a scoprire, quindi, dove si svolge questa serie e a chiarire il perchè di questo titolo assai particolare, un pò come i personaggi che ne fanno parte.

Breaking Bad, un titolo molto espressivo

Il nome della serie, come raccontato più volte dal suo ideatore, Vince Gilligan, proviene dalle aree meridionali degli Stati Uniti, di cui lui è originario, ed è un’espressione particolare e non molto diffusa per definire la brutta strada che, improvvisamente e magari inaspettamente, prende una persona nella sua vita. Una direzione sbagliata, che può essere momentanea oppure definitiva. In effetti, è quello che succede al protagonista della serie, Walter White, che da debole e remissivo uomo e professore di chimica, si trasforma in narcotrafficante ed assassino.

Albuquerque, il set della serie

Cittadina situata in New Mexico, nella parte meridionale degli Stati Uniti, Albuquerque è divenuta celebre in tutto il mondo per essere il luogo dove si svolgono le azioni di Walter White, della sua famiglia e degli altri personaggi della serie. Diverse abitazioni, dove si sono girate delle scene di questa, sono private e non visitabili all’interno, tuttavia alcune strutture sono realmente le stesse di quelle viste sullo schermo.

Un esempio è il fast food del personaggio di Gus Fring, un narcotrafficante sudamericano, proprietario di una catena di locali di questo tipo, “Los Pollos Hermanos”, che utilizza per nascondere i propri traffici illeciti. Nella realtà, questo fast-food esiste davvero e a cambiare è solo il nome. Tuttavia, al suo interno, ci sono foto e locandine che fanno riferimento alla tanto celebrata serie.

Altra meta gettonata dai fans è la casa del protagonista Walter White, che esiste davvero. Tuttavia, i veri proprietari hanno subìto di tutto: dal furto di alcuni sassi del loro giardino (rubati per ricordo) fino alle intromissioni nella piscina, per non parlare del lancio di pizze sul tetto dell’abitazione (come fa, in una scena memorabile della serie, lo stesso White). Purtroppo non sempre ci si limita a fare solo delle foto ricordo di un set.