Mercoledì 13 novembre, alle ore 10:00, presso la sede milanese di RUFA in Piazzale Lugano 19, gli studenti delle due università di cinema, guidati dai propri docenti, saranno chiamati a confrontarsi in uno scambio interculturale sul film “Ping Pong: il ritorno”, in uscita il 14 novembre nelle sale italiane.
La scuola di cinema RUFA – Rome University of Fine Arts, appartenente al Gruppo Plena Education e la Meishi Film Academy of Chongqing University hanno avviato un progetto di scambio e condivisione delle rispettive risorse culturali e delle metodologie didattiche, con l’obiettivo di formare talenti internazionali, fautori di diplomazia culturale tra Italia e Cina e attuatori di innovazione.
All’interno di questo progetto si inserisce il dibattito, presso la nuova sede di Milano di RUFA in Piazzale Lugano 19, sul film cinese “PING PONG: Il Ritorno”, diretto da Deng Chao e Yu Baimei e distribuito nei cinema in Italia da Imago Communication, a partire dal 14 novembre.
Imago intende con l’occasione favorire l’apertura di nuove finestre di dialogo interculturale tra Italia e Cina, sviluppando progetti nel mondo dell’arte e della comunicazione.
Mercoledì 13 novembre, alle ore 10:00, infatti, gli studenti dei due atenei si riuniranno in un incontro in presenza e online per avviare un’attività didattica. Dal confronto e dall’analisi delle scene e delle sequenze del film, gli studenti potranno apprendere lo sviluppo del processo produttivo supportato da uno storyboard, in particolare per sceneggiature sportive e innovative come quella di “PING PONG: Il Ritorno”.
Ambientato tra il 1992 e il 1995, il film segue la storia di Dai Minjia, un allenatore di ping pong, ispirato a Cai Zhenhua, che fa ritorno in Cina dopo essere stato all’estero, con l’obiettivo di ricostruire la squadra nazionale e portarla al successo. Sotto la sua guida, cinque giocatori (Ding Song, Ma Wenge, Wang Tao, Liu Guoliang e Kong Linghui) andranno a competere nei Campionati Mondiali a Tianjin, mettendo in atto una disperata quanto entusiasmante controffensiva.
“Le attività sul film PING PONG: Il Ritorno rientrano in un ampio progetto sviluppato in sinergia con la Meishi Film Academy of Chongqing University: workshop, eventi, proiezioni e discussioni introducono gli studenti in un ambiente multiculturale e collaborativo che consente loro di crescere sia a livello professionale sia personale, acquisendo e consolidando le competenze tecniche da un lato e allenando le capacità relazionali e di comunicazione dall’altro. Tutto ciò in un contesto internazionale.” – afferma Fabio Mongelli, Direttore accademico di RUFA – Rome University of Fine Arts.
About Plena Education
Nata in Italia nel 2020, Plena Education (www.plenaeducation.it) è un Hub Educativo che racchiude al suo interno differenti tipologie di Scuole e ospita oltre 4000 studenti. Lo scopo di Plena è di offrire agli studenti l’opportunità di immergersi e vivere direttamente la cultura e la creatività italiana, attraverso lo studio di Arte, Fashion, Design, Musica, Mediazione Linguistica, Audiovisivo, Multimedia, Gaming di cui il nostro Paese è centro di eccellenza. Un’offerta formativa ampia che a seconda degli Istituti e delle loro locazioni (Ferrari Fashion School – Milano; RUFA – Roma & Milano; SPD – Milano; SAINT LOUIS – Roma & Milano; CIELS – Brescia, Padova e Bologna; MADE – Siracusa; CAST – Brescia) propone percorsi in Design (Grafica, Fashion, Car & Transportation, Food, Prodotto e Interni, Architettura, Pianificazione urbana, Exhibition), Belle Arti (Pittura, Disegno, Scultura, Ceramica, Fotografia), Arti Liberali (Storia dell’arte, Storia, Museologia, Cinema, Teatro, Letteratura, Cultura italiana), Musica (Pop, Jazz, Composizione e scrittura, Musica applicata, Ingegneria del suono e Composizione di musica elettronica) e, Mediazione linguistica (Interpretariato, Turismo, Criminologia), e infine Food e Hospitality Management. Plena offre, inoltre, una vasta gamma di attività extracurriculari, tra le quali esperienze sportive e gite a siti di interesse e musei della penisola italiana.
About RUFA
RUFA (www.unirufa.it), Rome University of Fine Arts, è un’Istituzione di Alta formazione artistica, multidisciplinare e internazionale, legalmente riconosciuta dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR). Offre corsi accreditati e innovativi nel campo delle arti, del design, della comunicazione visiva, dell’audiovisivo, della moda, del gaming e delle arti multimediali. L’approccio formativo RUFA è innovativo e specialistico e mira a coniugare il curriculum universitario con la formazione professionale: durante il percorso di studi, infatti, gli studenti RUFA frequentano e assistono a laboratori, workshop, lezioni esperienziali, mostre, presentazioni e dibattiti, tutti strumenti che consentono creare una reale connessione con il mondo lavorativo.
About Imago Communication
Imago Communication, già nota per la sua specializzazione nella comunicazione con la Cina, ha avviato il lancio di Imago Film, futuro brand finalizzato alla distribuzione di titoli cinesi ed internazionali, confermandosi in tal modo come solido ponte tra le due culture e sottolineando, al contempo, l’importanza della cooperazione internazionale nel campo dell’educazione cinematografica attraverso occasioni di promozione e scambio tra i due paesi, sia sul piano didattico che su quello culturale. Imago Communication intende, inoltre, esplorare il mondo dell’arte e della comunicazione digitale, grazie alle sinergie che svilupperà con le più importanti realtà del settore quali il MEET Digital Center di Milano, in un costante dialogo tra Italia e Cina.