I migliori 10 film con colpo di scena finale

Quando si guarda un film, generalmente la speranza resta sempre quella di venire in qualche modo sorpresi dalle dinamiche presentate all’interno della narrazione. D’altronde sappiamo benissimo che ci sono tantissimi film iconici, in grado di ispirare anche altro materiale come fumetti, videogiochi o giochi online presenti nei portali autorizzati, da non confondere con i Non-AAMS Casinos, che presentano proprio un finale a sorpresa in grado di far fare lo step da “bello” a “iconico”.

Ecco quindi una lista di 10 film con colpo di scena finale tra i più famosi di sempre (senza spoiler).

I soliti sospetti (1995)

Questo thriller poliziesco diretto da Bryan Singer segue un gruppo di criminali coinvolti in una complessa trama orchestrata dal misterioso Keyser Söze. Il colpo di scena finale rivela l’identità di Söze in modo sorprendente e memorabile.

Se7en (1995)

David Fincher dirige questo oscuro thriller che vede Brad Pitt e Morgan Freeman nei panni di due detective alla caccia di un serial killer che usa i sette peccati capitali come modello per i suoi omicidi. Il finale scioccante è uno dei più memorabili nella storia del cinema​​.

Il sesto senso (1999)

Diretto da M. Night Shyamalan, questo thriller psicologico vede protagonista Bruce Willis nei panni di uno psicologo infantile che cerca di aiutare un bambino (Haley Joel Osment) che vede i morti. Il colpo di scena finale è diventato leggendario, rivelando una verità sconvolgente su uno dei personaggi principali​​.

Fight Club (1999)

Diretto da David Fincher, questo film basato sul romanzo di Chuck Palahniuk segue un narratore anonimo (Edward Norton) e il carismatico Tyler Durden (Brad Pitt) mentre fondano un club di combattimento che poi diventa una sorta di setta. Il colpo di scena finale mette in discussione la realtà stessa del protagonista​.

Memento (2000)

Christopher Nolan dirige questo thriller psicologico su Leonard Shelby (Guy Pearce), un uomo affetto da perdita di memoria a breve termine che cerca di risolvere l’omicidio di sua moglie. Il film si svolge in ordine inverso, culminando in un finale sorprendente che ridefinisce l’intera narrativa​​.

The Others (2001)

Diretto da Alejandro Amenábar, questo film horror psicologico vede Nicole Kidman nei panni di una madre che vive con i suoi due figli in una casa infestata. Il colpo di scena finale cambia completamente la percezione degli eventi mostrati fino a quel momento​.

Oldboy (2003)

Questo film sudcoreano diretto da Park Chan-wook racconta la storia di un uomo imprigionato per 15 anni senza sapere il motivo. Quando viene rilasciato, cerca vendetta e scopre una verità sconvolgente che mette in discussione tutto ciò che credeva di sapere​.

The Prestige (2006)

In questo film diretto da Christopher Nolan, due maghi rivali (Hugh Jackman e Christian Bale) cercano di superarsi a vicenda con trucchi sempre più elaborati. Il colpo di scena finale svela i segreti dei loro trucchi e le conseguenze delle loro ossessioni​​.

Shutter Island (2010)

Diretto da Martin Scorsese, questo thriller vede Leonardo DiCaprio nei panni di un maresciallo americano che indaga sulla scomparsa di una paziente in un ospedale psichiatrico su un’isola remota. Il colpo di scena finale mette in discussione la sanità mentale del protagonista e la realtà delle sue percezioni​.

Gone Girl (2014)

Diretto da David Fincher e basato sul romanzo di Gillian Flynn, questo thriller psicologico segue la misteriosa scomparsa di Amy Dunne (Rosamund Pike) e il sospetto che cade sul marito Nick (Ben Affleck). Il colpo di scena svela la complessità delle relazioni e delle manipolazioni​ di questa vicenda.