Non solo star: anche le borse diventano famose!

Quante volte, noi fashion victims e bagsaholics, al cinema ci siamo distratte dal seguire la trama e l’intreccio della storia a causa dell’apparizione sullo schermo di una delle nostre borse dei sogni! Già, perché anche le borse firmate, così come gli abiti, possono diventare famose tanto quanto le dive o le semplici attrici che le indossano. Proviamo allora a giocare indicando quelle che nel tempo sono state le più iconiche di tutte.

Hermés, Prada e Fendi icone assolute nel cinema hollywoodiano

In principio fu Grace Kelly e la mitica borsa che Hermés dedicò proprio all’attrice americana che sarebbe diventata futura principessa di Monaco. Successivamente anche altri modelli della maison francese sono apparsi frequentemente sul grande schermo. È il caso dell’altra borsa iconica, la “Birkin” vista non solo al braccio di Gwyneth Paltrow ne “I Tenenbaum” ma rimasta impressa nel capolavoro di Woody Allen “Blue Jasmine“, a corollario di un fantastico guardaroba di un’ancor più fantastica Cate Blanchett. Restando ancora al cinema, anche se tornando indietro a qualche anno fa, una delizia per gli occhi di tutte le appassionate di borse è stato senz’altro il film “Il diavolo veste Prada”, in cui una straordinaria Meryl Streep, nei panni dell’algida ed odiosa Miranda Prestley, non faceva mai a meno di una borsa Prada. Il must del must in fatto di borse (e scarpe) in schermo è però rappresentato dalla serie cult “Sex & the city“, in cui le quattro ragazze protagoniste, ma soprattutto Carrie Bradshaw, avevano sempre in spalla o in mano una it-bag (tra cui le baguette Fendi o la 2.55 di Chanel e la Miss Dior). 

Le griffes più giovani nel cinema e nelle serie più attuali

Negli ultimissimi anni, invece, molti marchi storici di moda e borse sono stati affiancati da brand emergenti, che si stanno facendo strada anche nelle serie tv o al braccio di attrici in film d’autore. Nel secondo capitolo della saga delle “Cinquanta sfumature”, cioè “Cinquanta sfumature di nero”, in questi giorni al cinema, la dolce Anastasia indossa infatti una mini Rider Crossbody di Loeffler Randall, alternandola con le clutch di Edie Parker. E che dire della Emma Stone di “La La Land”, film favoritissimo agli Oscar 2017, che sceglie per le sue borse stilisti newyorkesi come Calvin Klein, con la sua clutch in saffiano, oppure le totebag di Botkier? Tra le serie (in questo caso reality) più seguite in Usa, infine, è da segnalare, per alto tasso di glamour in quanto a borse, “A spasso con i Kardashian”, dove le sempre presenti Kim con sorelle ed amiche, non si fanno mai sorprendere senza una borsa firmata, dalle Birkin di Hermés in tutti i colori alle Boy di Chanel, passando per le it-bags di Givenchy (Pandora) fino a quelle di Gucci (Sylvie).